In questo articolo ti svelerò alcuni segreti che uso per realizzare il video di una birra o di qualsiasi bevanda da sorseggiare.
Hai mai pensato di raccontare la storia di un gin tonic, di un calice di Franciacorta, o semplicemente del tuo drink preferito?
Per il birrificio Low Land Brewery di Suzzara (MN) ho realizzato una serie di 4 video sulle loro birre best seller. Insieme abbiamo pensato a quanti ingredienti ci vogliono per fare ognuna delle loro birre.
Ogni ingrediente caratterizza diversamente ciascun prodotto e diventa protagonista di ogni singolo sorso.
La parte degli ingredienti animati è girata con la tecnica dello stop motion, come la sigla di questa serie video-ricette. Per ottenere un secondo di video sono stati necessari 25 scatti, il resto è post produzione.
Nella seconda parte del video entra in scena la bottiglia con un’etichetta spaziale che sembra un’opera d’arte. L’hai vista?
Per valorizzare al meglio un prodotto di alto livello servono:
- un mini set: un tavolo coperto da un telo nero, sfondo bianco e una lastra di vetro come base.
- luci al posto giusto per far splendere la birra mentre viene versata nel boccale: è molto importante illuminare la bottiglia da dietro!
- un’arma segreta: la glicerina.
La glicerina tagliata con un goccio d’acqua e vaporizzata sulla bottiglia da alla bibita un effetto glaciale che fa venir sete istantaneamente. Prova anche tu questa tecnica e i tuoi scatti e le tue riprese prenderanno letteralmente vita!
Qui a lato trovi un po’ di backstage del set allestito nel mio studio in un caldo pomeriggio d’agosto.
Hai un prodotto che desideri promuovere al meglio? Qui trovi un altro lavoro per il settore food. Scrivimi per avere più informazioni e creeremo un video di una birra o del tuo prodotto che spacchi lo schermo!